Attività

Vi presentiamo alcune proposte di attività che permetteranno al vostro bimbo di divertirsi, rilassarsi e sviluppare le sue capacità, durante le ore che passerà al nido.

LA MANIPOLAZIONE è un’attività fondamentale per lo sviluppo e la crescita del bambino in quanto gli permette di acquisire una maggior coordinazione oculo-manuale e sperimentare consistenze e sensazioni suscitate dai diversi materiali proposti.

LA PITTURA è un primo importante approccio allo sviluppo grafico; con l’utilizzo di diverse tecniche, non sempre usuali, si fa sperimentare al bambino la possibilità di “lasciare il segno”.

I TRAVASI con l’utilizzo di vari materiali si stimola la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine del bambino.

I TRAVESTIMENTI E IL SIMBOLICO aiutiamo il bambino a raggiungere una maggiore autonomia nel vestirsi e svestirsi, stimoliamo il linguaggio favorendo la verbalizzazione e rafforziamo la memorizzazione attraverso l’imitazione del mondo dei grandi.

LA PSICOMOTRICITA’ il suo obiettivo primario è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione.

Ogni giorno queste ed altre proposte educative vengono sviluppate dal nostro personale qualificato per favorire lo sviluppo globale del bambino. Lo scopo del nostro progetto pedagogico è di creare nel bambino il desiderio di scoperta, svilupparne l’autonomia, favorirne il linguaggio e rinforzare la relazione con i coetanei e gli adulti.