Progetto pedagogico

” Ogni volta che si spiega qualcosa a qualcuno,

gli si impedisce di scoprirla da solo.”

Jean Piaget

Il progetto educativo, nasce da una precisa intenzionalità pedagogica e da un’esperienza professionale attenta a delineare, con chiarezza e flessibilità, gli scenari dell’agire educativo.

Nel nostro progetto pedagogico, intendiamo costruire l’intervento educativo e didattico con strumenti e metodologie che prendano sempre in considerazione le esigenze del bambino e della sua famiglia.

Per poterlo fare, è indispensabile per noi osservare il bambino sia nel suo agire che nel suo essere, per poterne cogliere tutte le sfumature e costruire, sin dall’inizio del periodo di inserimento un rapporto di fiducia ed empatia.

Il fondamento teorico del nostro approccio educativo, ha come punto di partenza l’immagine di un bambino visto come individuo sociale, come essere competente; un bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze.

“Un bambino creativo è un bambino felice”, su questa affermazione di Bruno Munari, si vuole sviluppare il nostro progetto educativo.

La conoscenza plurisensoriale, l’osservazione della natura, la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, attraverso il gioco come scoperta, stimolano la creatività e favoriscono nei bambini la libera espressione.

Insomma, vogliamo che i bambini imparino facendo, stimolando la loro curiosità, ma senza sostituirci a loro, per lasciarli liberi di sperimentare e raggiungere così una maggior consapevolezza di sè e delle proprie capacità, nel rispetto però di piccole regole.

Fondamentale è per noi portare il bambino ad aver cura:

  • di sè, raggiungendo una buona autonomia;
  • dell’altro, imparando ad interagire, condividere e cogliendo l’importanza dell’unicità di ognuno;
  • dell’ambiente, prendendo coscienza di quanto ci viene offerto dalla natura attraverso l’utilizzo dei suoi elementi e il riciclo.